Home » News A.S.D. Cuneo Bike

News A.S.D. Cuneo Bike

Perchè tesserarsi con ASD Cuneo Bike ?

Il possesso del certificato medico di base (cicloturismo) ovvero del medico sportivo abilitato (agonismo) permette SOLO di praticare lo sport del ciclismo ma NON offre alcuna copertura assicurativa in caso di danni causati a terzi, tanto meno per evento invalidante e/o letale.

Numerosi sono i cosidetti “free-bikers” alias ciclisti NON tesserati, che esibendo il certificato rilasciato dal medico sportivo chiedono il "tesserino giornaliero" per partecipare alle gare / manifestazioni.

A richiesta chiarimenti esaustivi in merito, la segreteria UISP nazionale conferma che, almeno per il momento, NON è prevista la stipula di alcuna tessera di assicurazione RCT giornaliera.

La copertura assicurativa giornaliera, a richiesta anticipata da parte dell'A.S.D, è attivata SOLO dalla Compagnia Assicuratrice Ufficiale a fronte di oneri importanti, trattasi di 238,00 €uro pro die, per manifestazione.

Tutto questo premesso, si evince che NON è assolutamente da prendere in considerazione la richiesta, da parte di ciclisti/bikers NON tesserati d' iscriversi a qualsiasi tipologia di gara.

Unica eccezione prevista a livello nazionale, i NON tesserati richiedenti iscrizione gara, oltre al certificato medico valido DEVONO esibire eventuale loro polizza personale di assicurazione in corso di validità, che preveda TUTTI i rischi correlati ad attività sportiva agonistica.

In chiusura si evidenzia l’aspetto penale. Infatti, in caso di malaugurato evento letale oppure invalidità permanente a ciclisti NON tesserati e quindi NON assicurati, ne va di mezzo in primis il presidente dell’ASD organizzatrice e del suo Consiglio Direttivo, correo di negligenza per mancata osservanza e controllo degli obblighi di legge previsti.

Perché tesserarsi?

Pur NON essendo ancora obbligo di legge, chi pratica attività ciclistica, dal semplice escursionista, al cicloturista, all’agonista, è fortemente raccomandato (sia dalle strutture centrali del C.O.N.I. sia dalla Consulta Nazionale E.P.S.- Enti Promozione Sportiva) ad attivare il tesseramento ad una qualsiasi A.S.D.- Associazione Sportiva Dilettantistica - che a sua volta DEVE essere affiliata ad un E.P.S. ovvero alla F.C.I.

Per partecipare alle manifestazioni ciclistiche in genere, NECESSITA una tessera ciclistica, valida per l’anno di riferimento, rilasciato da un E.P.S. oppure dalla F.C.I.

Il tesserino, che è a pagamento, oltre a sostenere economicamente l’attività di questi E.P.S. (in ITALIA esistono ben quindici E.P.S. autorizzati dal CONI) ha due funzioni principali e vincolate dalle normative vigenti:
01. ATTESTARE l’idoneità fisica del titolare all’attività sportiva (agonistica e non)
02. Fornire una copertura ASSICURATIVA per i propri danni fisici (Infortunio) e per i danni procurati ad altri (R.C.T.) in seguito ad incidenti durante l’attività cilistica, sia esso organizzata che individuale.

Inoltre il tesserino personale, per il ciclista può essere utile su strada pubbliche con biciclette da corsa e/o Mountain Bike NON rispondenti ai precisi requisiti richiesti dal C.d.S.(campanello, catarifrangenti, luci ant. & post., ecc.) tuttora in vigore, anche se NON esime dagli obblighi previsti.

Tutto questo premesso, chi si tessera con ASD CUNEO BIKE, potrà socializzare, far amicizia, imparare cose nuove e festeggiare con altri che amano il sano piacere di pedalare e condividerne le emozioni.

Road Book 2 percorsi 68 & 135 km.

Road Book 2 percorsi 68 & 135 km. - A.S.D. CUNEO BIKE

Nella 7^ edizione della Randonnee del Marrone di Cuneo si ritorna ai 2 percorsi (68 & 135) che dalla 1^ edizione del 2011 hanno caratterizzato questa Randonnèe di fine stagione

RoadBook_2 RoadBook_2 [311 Kb]
A.S.D. CUNEO BIKE

Via Roma, 28 - 12100 Cuneo

A.S.D. CUNEO BIKE

Il Parco con la Città dentro

A.S.D. CUNEO BIKE

L'interesse più alto è quello di tutti

A.S.D. CUNEO BIKE

Servizi per le Comunicazioni

A.S.D. CUNEO BIKE

Banca di Credito Cooperativo

on line dal 13-10-2013